Sito Ufficiale della Provincia di Imperia - martedì 22 agosto 2017
Home Provincia di Imperia
Home Space Istituzione Space Aree tematiche Space Servizi Space Provincia in rete Space Informazioni Space Ricerca Space Mappa Space Area riservata
Space
design
designdesign
design

Credito di performance - valutazione Piano Annuale 2007

Nel mese di dicembre 2010 si è conclusa la valutazione delle attività formative discendenti dal Piano Annuale 2007, valutazione che è stata condotta utilizzando la nuova versione del sistema Si.M.Per, denominata versione 01. La versione 01 del Si.M.Per è stata adottata con Provvedimento Dirigenziale n. I848 del 06 agosto 2008 e presentata pubblicamente a tutti gli organismi formativi accreditati operanti nella provincia di Imperia in data 06 agosto 2008. Per ogni organismo formativo il sistema SIMPER ha restituito il CP credito di performance, credito che ogni Ente potrà spendere durante la fase di partecipazione ai bandi per il finanziamento di progetti formativi della Provincia di Imperia. Si riportano di seguito i CP crediti di performance conseguiti dagli organismi formativi, relativi alla valutazione dell’attività discendente dal Piano Annuale 2007, approvati con Provvedimento Dirigenziale n. I14 del 18.01.2011. I CP crediti di performance avranno validità sino a nuovo Provvedimento Dirigenziale.
 

Organismo formativo CP
 Scuola Edile 18
 Ente Circolo Parasio 16
 Aesseffe 15
 CPFP "G. Pastore srl" 16
 ADFOR 07
 ARTSCHOOL 10
 CNOSFAP 11

Quadro generale

In materia di controlli l’Ufficio Vigilanza svolge la propria attività ispettiva nel campo:

  • della verifica dell’adeguatezza delle registrazioni contabili e la relativa concordanza con i pertinenti documenti giustificativi della spesa, così come previsto dall’art. 10 del Regolamento (C.E) n. 438/2001;
  • della verifica di idoneità dei locali destinati ad ospitare attività formativa convenzionata e privata;
  • della verifica di vigenza corso.

Ispezione di vigenza corso

L’Amministrazione Provinciale di Imperia attraverso la propria funzione ispettiva istituita al fine di accertare la conformità della realizzazione del corso al progetto, sia dal punto di vista degli adempimenti amministrativi, sia dal punto di vista del preventivo finanziario approvato e nel rispetto di quanto previsto dalla Regione Liguria, con deliberazione di Consiglio Regionale n. 30 del 7/3/95 “Direttive alle Province in materia di vigilanza sulle attività formative e di attività ispettiva”, ha istituito nell'anno 2004 una nuova tipologia di ispezione amministrativa denominata “Ispezione di vigenza corso” finalizzata alla verifica dello svolgimento dell’attività formativa convenzionata.
 
L’ispezione in questione in sintesi permette di:

  1. constatare la piena corrispondenza con il suddetto programma/calendario delle lezioni per quanto riguarda (1) il docente (2) la materia d’insegnamento e (3) il programma didattico della giornata;
  2. verificare la regolare vidimazione e tenuta del Registro Presenze Allievi della giornata formativa oggetto
  3. dell’ispezione; monitorare la qualità del corso, attraverso la somministrazione agli allievi di un apposito questionario.

                                                                         SiMPer sistema monitoraggio performance versione 01

Il 06 agosto 2008, nella Sala dei Comuni dell'Amministrazione Provinciale di Imperia, è stata presentata pubblicamente la nuova versione del “sistema di monitoraggio e valutazione performance” degli Enti di Formazione, denominata SiMPer  versione 01.
La nuova versione ha quale obiettivo quello di elevare gli standard qualitativi dell’offerta formativa e a tal fine la griglia di valutazione è stata impostata su un “pacchetto” di parametri di monitoraggio che oltre agli aspetti afferenti:

  • la capacità operativa (realizzazione del progetto formativo)
  • la capacità realizzativa (potenzialità operative della struttura)
  • la capacità occupazionale (creazione occupazione nel brevissimo termine) 
  • la capacità occupazionale da O.M.L. provinciale (occupazione creata nel breve termine così come rilevata dall’Osservatorio del Mercato del Lavoro provinciale)

alla base della versione 00 utilizzata per la valutazione del Piano Annuale 2006, terrà conto di ulteriori aspetti afferenti:

  • la capacità gestione procedura web (utilizzo piattaforma informatica) 
  • la capacità certificativa (avanzamento del progetto formativo)
  • la capacità economico finanziaria (capacità di gestione budget)

Le informazioni richieste da SiMPer  versione 01 verranno come sempre acquisite attraverso:

  • l’ispezione di vigenza corso condotta a sorpresa presso gli Enti
  • la consultazione di banche dati in dotazione al Settore Politiche Attive per il Lavoro, Formazione Professionale, Servizi Sociali

Inserite tutte le informazioni in SiMPer versione 01 il sistema, anche nella versione 01, restituirà per ogni Ente di Formazione un punteggio denominato:

CP - credito di performance

che ogni Ente potrà spendere durante la fase di partecipazione ai bandi per il finanziamento di progetti formativi della Provincia di Imperia.

design
designdesigndesign
design
design
designdesign
design
 
design
designdesigndesign
design
designdesigndesign
design
design
designdesigndesign
design
  Rainbow