Sito Ufficiale della Provincia di Imperia - lunedì 23 ottobre 2017
Home Provincia di Imperia
Home Space Istituzione Space Aree tematiche Space Servizi Space Provincia in rete Space Informazioni Space Ricerca Space Mappa Space Area riservata
Space
design
Un po' di storia
designdesign
design

Notizie storico amministrative

La Provincia di Imperia nacque nel 1860 in seguito ai ripetuti smembramenti di un territorio geografico e storico assai più ampio ed ha saputo costruire in poco più di un secolo alcune entità comprensoriali divenute complementari (Ventimiglia, Sanremo, Imperia), che rispettano sostanzialmente ancor oggi l'originaria divisione territoriale pre-romana.

Il suo ordinamento amministrativo si perfezionò nel 1923 con la creazione della città capoluogo unificata, vincendo il campanilismo fra Porto Maurizio ed Oneglia.

Sebbene la sua antica fisionomia storico-geografica sia stata stravolta dagli avvenimenti verificatisi nei secoli, e la sua formazione risulti troppo recente, sta tuttavia costruendo un suo carattere.

La provincia moderna vive perciò degli apporti indispensabili di Ventimiglia, nodo nevralgico di frontiera di comunicazioni stradali e ferroviarie e attivissimo centro commerciale, di Sanremo, una delle principali località turistiche di prestigio mondiale, e di Imperia, centro amministrativo e industriale.

Queste tre città sono saldate fra loro, lungo la costa, da conurbazioni intermedie che completano l'indole delle rispettive aree di appartenenza.

E' doveroso ricordare che dal 6 luglio 1979 alla provincia di Imperia è stato conferita dal Presidente della Repubblica la Medaglia d'oro al Valor Militare, in onore dei 613 caduti nella lotta di Liberazione.

La Provincia ha un proprio stemma concesso con Regio Decreto del 13.2.1927, che è "semitroncato, partito: al primo di rosso alle quattro torri di argento merlate alla guelfa 1-2-1 (Porto Maurizio); al secondo d'argento, all'albero d'ulivo, di verde (Oneglia); al terzo di rosso al leone coronato d'oro, rampante e poggiante sulla palma al naturale, piantata su terreno erboso (Sanremo).

Ornamenti esteriori: la Provincia, ossia corona formata da un cerchio d'oro gemmato con le cordonature lisce di margini, racchiude due rami, uno di alloro ed uno di quercia, al naturale, uscenti dalla corona, decussati e ricadenti all'infuori."

Il motto della Provincia è : "Clara lex ad maiora instituto civisque valet".

La Provincia ribadisce nel proprio Statuto le sue affinità storiche, linguistiche, di cultura, di usi e di costume con le popolazioni ed i territori dele province di Cuneo, di Savona e con il Dipartimento delle Alpi Marittime e la regione francese della Province Alpes Cotè d'Azur (PACA).

design
designdesigndesign
design
designdesigndesign
design
design
designdesigndesign
design
  Rainbow