4) M. Ceppo
A partire dalla località Croce di Presto (1.510 m.) ad anello attorno alla vetta (c.a a quota 1.600 m.). Lunghezza itinerario 2,0 km; tempo di percorrenza 35’.
E’ un percorso molto facile. Lasciata l’auto in loc. Croce di Presto, si sale a piedi per i prati soprastanti mantenendo la sinistra, in direzione della sommità del monte, che si aggira ad anello. In quota il panorama è magnifico per 360 gradi: gli scorci del mare, della Valle Nervia e Argentina ci fanno quasi dimenticare l’obiettivo. Per il ritorno seguiamo la traccia che raggiunge il crinale a settentrione del M. Ceppo (1.614 m.) e ritorna per il ripido percorso di cresta alla Croce di Presto.
Come arrivare:
A partire dalla linea di costa percorrere per 10 Km la Valle Argentina e, prima di raggiungere l’abitato di Badalucco, prendere a sinistra la S.P. 54 che risale per circa km 15 sino a quota 1.000, dove si trova il bivio a destra per la S.P. 75 di M. Ceppo (mentre se si prosegue a sinistra si raggiunge in breve il bel borgo storico di Baiardo). Ancora 7 km di salita lungo quest’ ultima provinciale e si raggiunge la distesa prativa di Croce di Presto.