cliccare per visualizzare il menu

Provincia di Imperia

6) Colle Garezzo

Dal Colle (1.771 m.) sino ai prati a sud del M. Fronté, loc. Ciotto della Giara (1.630 m.) e ritorno. Lunghezza itinerario(A/R) 3,6 km, tempo di percorrenza(A/R) 1h e 45’.

Il tratto in auto da S. Bernardo di Mendatica al Colle Garezzo già offre attrazioni interessanti con le sue variazioni di ambienti e associazioni floristiche. Lasciata la vettura prima della galleria e oltrepassato il breve tunnel, lo spettacolo è da mozzafiato: la valle Argentina si apre sotto ai nostri piedi, il mare non sembra poi così lontano…Si scende agevolmente lungo la strada sterrata facendo però attenzione a non sporgersi eccessivamente; il versante sopra strada  è una continua vetrina di fiori. Dopo circa 1800 m. si giunge nei pressi della prateria d’alpeggio, con sopra i ghiaioni che scendono dalla vetta del M. Fronté (di fronte a noi le rocce presentano con evidenza il rosso nucleo di una grande piega). Qui fiori e animali non mancano! Il ritorno, più lento, è per la stessa strada.

Cartina dell'itinerario: 
Come arrivare: 
A partire dalla linea di costa si percorre la SS. n° 28 sino alla località Acquetico poco oltre l’abitato di Pieve di Teco; qui si imbocca la S.P. N° 3 in direzione di S. Bernardo di Mendatica, che si raggiunge dopo circa 15 Km. Da qui si prosegue sulla provinciale per il Garezzo (S.P. n°2) per circa 5 km.
Dove dormire: 
Nelle vicinanze: Albergo S. Bernardo www.hotelsanbernardo.it; Agriturismo Il Castagno tel. 0183 328718

Calendario Fioriture

© 2024 Provincia di Imperia · Sito realizzato e gestito dal Servizio Sistema Informativo