Intervento di manutenzione straordinaria scuole di prossimo affidamento
La scrivente Amministrazione porta a conoscenza che prossimamente verrà predisposto l’appalto per “Interventi di manutenzione straordinaria relativi a rimozione e smaltimento o incapsulamento di materiali da costruzione contenenti amianto in forma compatta e rifacimento del manto di copertura con materiale delle caratteristiche architettoniche, morfo-tipologiche, uguali a quelle dei materiali e delle finiture esistenti sull’immobile sito in Via Roma n°61, Ventimiglia (IM) sede dell’Istituto Statale d’istruzione Secondaria Superiore Fermi – Polo – Montale. CUP: I32B23000200003".
L’insieme delle opere previste in appalto a progetto sono volte alla soluzione delle due principali problematiche presentate dall’immobile così riassumibili: materiali da costruzione contenenti amianto in forma compatta e compromissione della tenuta della copertura in lamiera zincata e delle relative gronde. Si realizzeranno quindi delle contropareti in cartongesso su tutta la superficie di murature interne e perimetrali (rivolte verso gli ambienti interni) per confinare le lastre di materiale contenente amianto al loro interno. Verrà rimosso, smaltito e ripristinato ex novo il controsoffitto del corpo nord impiegando la porzione di pannelli recuperati non contenenti amianto per modeste opere di ripristino e sostituzione dei pannelli ammalorati presenti nella restante porzione di fabbricato.
Alle falde di copertura ammalorate saranno sovrapposte nuove lamiere coibentate prevedendo l’integrazione ed il rifacimento di colmi, scossaline, converse e canali di gronda, che saranno completamente ricostruiti all’interno degli esistenti.
Si riporta di seguito un elenco delle lavorazioni previste in appalto:
- Demolizione di controsoffitti contenenti amianto, trasporto, smaltimento e rifacimento in controsoffitti;
- Fornitura e posa in opera di controparete costituita da una lastra in cartongesso su un solo lato e struttura metallica zincata, compresi oneri per formazione aperture, spigoli ecc., e la rasatura dei giunti spessore cm 5, incluse tutte le modifiche necessarie ad adattare l’impiantistica esistente e la tinteggiatura;
- Fornitura e posa in opera di pannelli coibentati su copertura esistente inclusa modifica ed integrazione alla lattoneria quali: colmo, scossaline, converse e canali di gronda. Quest’ultimi saranno da realizzarsi ex novo all’interno degli esistenti senza prevederne la demolizione, prestando particolare attenzione all’approvvigionamento in cantiere del materiale da costruzione che non potrà essere accatastato direttamente sulla copertura considerato il relativo carico limite dovuto alla tipologia costruttiva. Si dovrà prevedere quindi l’installazione di apposito montacarichi per il trasporto del materiale in copertura;
Si procederà, ai sensi di quanto disposto dall’art. 36 c. 2 lett. c del D.Lgs 50/16 come sostituito dall’'art. 1 della legge n. 120 del 2020 come sostituita dall'art. 51 della legge n. 108 del 2021, mediante procedura negoziata senza bando, con consultazione di almeno 5 operatori economici ove esistenti, nel rispetto del criterio di rotazione degli inviti, in modalità telematica, secondo quanto previsto dall’art. dall’art. 58, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., sulla piattaforma informatica/appalti di cui è dotato questo Ente.