cliccare per visualizzare il menu

Provincia di Imperia

RT, la richiesta di concordato preventivo prima dell’affidamento del servizio di trasporto

Imperia, Giovedì 09 Settembre 2021
Consiglieri compatti per salvare la società e pagare gli stipendi ai lavoratori

Unanimità sulla decisione nuova procedura da seguire per garantire la continuità aziendale della spa: nei prossimi giorni la richiesta di concordato preventivo da parte del Cda, a cui seguirà l’atto di indirizzo della Provincia per affidare in house il servizio di Tpl a Rt dal 2022

Un lungo e partecipato confronto, poi la decisione presa all’unanimità: il Consiglio provinciale, nella riunione di questa mattina, ha deciso di rinviare di qualche giorno l’atto di indirizzo con cui l’Amministrazione è favorevole all’affidamento in house, a Rt, del servizio di trasporto pubblico locale a partire dal 2022. Per garantire la continuità aziendale della società di cui la Provincia è il socio di maggioranza, si è optato per anteporre all’atto di indirizzo la richiesta di concordato preventivo per Rt, che presumibilmente il Cda delibererà il 15 settembre. Il presidente Domenico Abbo commenta: <Convocherò di nuovo il Consiglio provinciale subito dopo il deposito della richiesta di concordato preventivo. La delibera che abbiamo ritirato sarà dunque ripresentata e votata a breve scadenza. Riteniamo che questa sia la procedura migliore da seguire per tutelare la società, anche in considerazione del recente pignoramento dei crediti che ha reso ancora piu’ difficile la sua situazione finanziaria. A questo proposito i nostri uffici verificheranno la possibilità di pagare gli stipendi ai dipendenti dei Rt attingendo dalle risorse dell’Ente>. Il provvedimento è stato preso dopo un dibattito che ha visto gli interventi dei consiglieri Claudio Scajola, che ha subito aperto il confronto chiedendo una revisione della procedura in discussione, poi seguiti da quelli di Giorgio Giuffra, Mario Conio, Alberto Biancheri e Luigino Dellerba. Durante la riunione consiliare sono stati approvati al’unanimità una variazione di Bilancio che assegna alla Provincia fondi per l’edilizia scolastica e la manutenzione delle strade, e le due pratiche già passate martedì nell’Assemblea dei sindaci, riguardanti le tariffe e il procedimento relativi alla gestione autonoma del servizio idrico integrato in vari Comuni dell’entroterra. 

© 2024 Provincia di Imperia · Sito realizzato e gestito dal Servizio Sistema Informativo