La corretta gestione degli impianti termici e il servizio di ispezione e controllo
La manutenzione degli impianti termici è l’insieme delle operazioni utili a preservare nel tempo le prestazioni degli apparecchi e/o dei componenti ai fini della sicurezza e della funzionalità.
È IMPORTANTE SAPERE CHE LA CORRETTA MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI È FONDAMENTALE PER GARANTIRE LA SICUREZZA DELLE PERSONE, DELLA PROPRIA ABITAZIONE E DI QUELLE ALTRUI, NONCHÉ DEL CONTENIMENTO DEI CONSUMI ENERGETICI E DELLA TUTELA DELL’AMBIENTE.
La normativa prevede che ad occuparsi del controllo e della manutenzione dell’impianto termico sia il responsabile dell’impianto che:
- in caso di singole unità immobiliari residenziali è l’occupante a qualsiasi titolo;
- in caso di singole unità immobiliari residenziali non locate è il proprietario;
- per gli impianti centralizzati amministrati in condominio è l’amministratore del condominio;
- per gli edifici di proprietà di soggetti diversi dalle persone fisiche è il proprietario o l’amministratore delegato o altro soggetto con potere di gestione all’uopo delegato.
Il responsabile deve ottemperare alle manutenzioni definite e dichiarate dal manutentore, in assenza di indicazioni da parte del fabbricante.
Il manutentore ha, per legge e sulla base delle norme tecniche, il titolo e il dovere di definire e dichiarare altresì con quale frequenza le operazioni devono essere obbligatoriamente effettuate.
Il Regolamento Regionale n. 1/2018 e ss.mm.ii. definisce la frequenza con cui devono avvenire i controlli di efficienza energetica, prevedendo in tali occasioni il pagamento di un contributo (cd. “bollino”).
Le ispezioni effettuate dalla Provincia di Imperia, ai sensi dell’art. 31 della Legge 9 gennaio 1991, n. 10, sono gratuite (ad esclusione dei casi previsti ex art. 22 R.R. 1/2018).