OSAP Canone Unico Patrimoniale occupazione spazi aree pubbliche
Con la disciplina prevista dai commi da 816 a 847 della legge 160/2019, è istituito dai comuni, dalle province e dalle città metropolitane, a decorrere dal 2021, il canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, denominato «canone».
Il Canone deve essere versato da chi occupa, in modo temporaneo e/o permanente, spazi ed aree pubbliche, aree private soggette a servitù di pubblico passaggio, strade, aree e relativi spazi soprastanti e sottostanti il demanio provinciale, occupazioni realizzate da aziende erogatrici di pubblici servizi.
Il canone è dovuto dal titolare dell'atto di concessione o, in mancanza, dall'occupante di fatto, vale il vincolo di solidarietà nel caso di più titolari o utilizzatori.
Tutte le occupazioni devono preventivamente essere autorizzate dalla Provincia di Imperia a seguito di formale istanza che deve essere presentata all'Ufficio Canone Unico Provinciale (v.artt. 4 e 6 regolamento Canone Unico Patrimoniale) utilizzando l’apposita modulistica al link sottostante.
Il versamento per le spese di istruttoria e del canone potrà essere effettuato con le modalità indicate al link “pagoPA” indicando dettagliatamente la causale.