Convegni, cantieri aperti e materiali di comunicazione - WP2
Convegni
Nell’ambito del progetto Pays Ecogetiques, la Provincia di Imperia ha organizzato:
- giovedì 7 aprile 2022 nella sede del Palazzo Provinciale, un convegno di alto livello dal titolo ”LA PROMOZIONE DELLA TRANSIZIONE ENERGETICA NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE: L’ESEMPIO DEL PROGETTO “PAYS ECOGETIQUES” (P.O.INTERREG V-A ITALIA FRANCIA ALCOTRA 2014/2020)”.
-
Percorso di coinvolgimento degli alunni della III e IV dell'ITI "G. Galilei" di Imperia
Cantieri aperti
- L’Unione Montana Alta Langa, in qualità di soggetto attuatore della Camera di commercio di Cuneo, nell’ambito del progetto Pays Ecogetiques, ha realizzato un intervento di riqualificazione energetica presso la propria sede di Bossolasco tramite cappottatura interna di due uffici per una superficie totale di oltre 40mq. Un primo ufficio è stato rivestito con un cappotto interno costituito da bio-mattoni pressovibrati di canapa e carbonato di calcio, mentre per il secondo ufficio è stato previsto un cappotto interno composto da bio-mattoni a base di 4 componenti (gusci di nocciola,residui di potatura, terra fine, cemento e calce). La controsoffittatura è stata realizzata con i medesimi materiali, opportunamente ridotti di spessore per motivi di leggerezza. In particolare, sono stati utilizzati gli scarti di lavorazione della nocciola (Tonda Gentile Trilobata) che rappresenta la coltivazione qualitativamente e quantitativamente più importante dell’Alta Langa, creando così un nuovo prodotto per l’impiego in bio edilizia, supportato da un rigoroso approccio scientifico, con la possibilità di realizzare anche una sorta di show-room per disseminare le esperienze realizzate. Video del cantiere dell'Alta Langa
- Nell’ambito del progetto Pays Ecogetiques, la Provincia di Imperia ha realizzato alcune importanti migliorie presso la scuola I.T.I. “G. Galilei”: sostituzione del gruppo termico con una caldaia a condensazione a metano da 350 kW modulante con controllo remoto, collegata alla gestione domotica; installazione di una pompa di calore e relativi accumuli per produzione di acqua calda sanitaria per edificio scolastico e palestra; installazione di valvole termostatiche su tutti i radiatori; sostituzione di tutti i corpi illuminanti del piano terra/rialzato (comprensivo di laboratori, corridoi e bagni) con LAMPADE LED a bassissimo consumo corrispondenti alla Normativa protocollo scolastico mod.DALI CAM 2017 con funzionamento in dimmerazione e controllo domotico con rilievo di presenza e di livello di illuminamento volumetrico; installazione centralina domotica per il controllo interattivo e collegamento al sistema di riscaldamento e di illuminazione; istallazione di un sistema di protezione anticaduta che consente agli studenti l’accesso al campo solare per lo studio della resa dei moduli e dell’impianto, con possibili prove tecniche di laboratorio in itinere con i tre percorsi di studio elettronico, informatico e chimico.
Per mostrare ai cittadini queste migliorie, il 7 aprile 2022 la Provincia ha organizzato delle visite guidate, veri e proprio “cantieri aperti” guidati dagli incaricati esterni ing. Giuseppe Zagarella e ing. Andrea Capparelli.
Opera esemplare, realizzata dalla CCI, che ha visto l’istallazione di pannelli fotovoltaici sul tetto di un edificio pubblico (video)