Tavolo di lavoro transfrontaliero permanente
Grazie al progetto Pays Resilients, il 2 dicembre 2022, presso la sede del comune di Borghetto d’Arroscia, alla presenza di tutti i partner e della cittadinanza invitata, è stato firmato e attivato un tavolo di lavoro transfrontaliero permanente costituito dai partner stessi di progetto e dai rappresentanti dei principali Enti/Associazioni preposte e/o coinvolte alla gestione del rischio.
Il Tavolo di Lavoro permetterà in primo luogo di raccogliere informazioni, dati disponibili e progetti già attivi sul territorio di cooperazione al fine di capitalizzare risultati ed esperienze sperimentate in precedenti progetti. Inoltre, riunendosi anche dopo la fine del progetto, consentirà di monitorare i risultati della sperimentazione sul medio-lungo periodo.
Il Tavolo di Lavoro è anche la garanzia di transfrontalierità del progetto poiché permetterà di mettere in campo e di scambiare le conoscenze tecniche e gli indirizzi politici del partenariato nel campo della gestione del rischio. Grazie a questo, si potrà operare un costante confronto tra tutti gli Enti e i soggetti preposti alla prevenzione/gestione del rischio al fine di garantire la realizzazione delle attività di sperimentazione in coerenza con le politiche locali e sovraterritoriali.
Infine, il Tavolo di Lavoro permetterà la costruzione e la sperimentazione di un modello efficace ed aderente al territorio perché si raccorderà costantemente con gli enti locali e sovra territoriali preposti alla gestione del rischio.