URP - Archivio - Protocollo
Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30. Lunedì e mercoledì dalle 14.30 alle 16.30. Piano seminterrato
"Le pubbliche amministrazioni sono obbligate ad accettare le autocertificazioni di cittadini e imprese i tutti i casi in cui la norma lo prevede. Inoltre, quando i dati sono già in possesso della pubblica amministrazione, è vietato chiederli nuovamente al cittadino/impresa, favorendo invece lo scambio di banche dati e archivi tra enti." - Articolo 35, comma 3, del D. Lgs. n. 33/2013 e ss.mm.ii.
Recapiti dell'ufficio per la trasmissione dei dati
Ogni Servizio dell'Ente svolge singolarmente le attività volte a gestire, garantire e verificare la trasmissione dei dati o l'accesso diretto degli stessi da parte delle amministrazioni procedenti all'acquisizione d'ufficio dei dati e allo svolgimento dei controlli sulle dichiarazioni sostitutive.
Non sono state stipulate convenzioni-quadro volte a disciplinare le modalità di accesso ai dati da parte delle amministrazioni procedenti all'acquisizione d'ufficio dei dati e allo svolgimento dei controlli sulle dichiarazioni sostitutive.
La disciplina delle dichiarazioni sostitutive, dettata dal D.P.R. n. 445/2000 consente ai soggetti che entrano in contatto con le amministrazioni di non dover fornire obbligatoriamente i certificati o, comunque, i documenti a comprova di situazioni, fatti, stati e qualità, essendo sufficienti le dichiarazioni sostitutive dei certificati o documenti medesimi, o dell'atto di notorietà. L'amministrazione è tenuta a dare corso al procedimento amministrativo ed a verificare in via successiva la veridicità delle dichiarazioni.
DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.
Definizioni (Art. 1)
Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30. Lunedì e mercoledì dalle 14.30 alle 16.30. Piano seminterrato