Agenzie pratiche auto, autoscuole, scuole nautiche
lunedì e mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30 Il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Per attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto si intende lo svolgimento, effettuato a titolo oneroso per incarico di qualunque soggetto interessato, di compiti di consulenza e di assistenza relativi alla circolazione di veicoli e di natanti a motore, nonché degli adempimenti di seguito descritti.
Autorizzazione
Coloro che intendono esercitare l'attività devono richiederne autorizzazione al Dirigente competente in materia di Trasporti della Provincia.
L'autorizzazione sarà rilasciata al titolare di impresa individuale oppure a società di persone o di capitali in possesso dei requisiti di cui all’art. 3 della L. 264/91 e dovrà essere affissa, in modo visibile, nei locali dello Studio in cui sono acquisiti gli incarichi dei committenti.
Attestato di idoneità professionale
L'autorizzazione per l'esercizio dell'attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto viene rilasciata solo qualora il titolare, se impresa individuale, almeno uno dei soci, se società di persone, almeno uno dei soci accomandatari, se società in accomandita, almeno uno degli amministratori, se società di capitale, possiedano l'attestato di idoneità professionale, rilasciato, in seguito all'entrata in vigore del decreto legislativo 31/03/1998, n.112, previo superamento di un esame svolto davanti ad apposita Commissione. La competenza in materia di espletamento degli esami per il conseguimento dell' idoneità di cui sopra spetta alla Provincia.
Programma d'esame (D. M. 16/04/1996 n. 338)
Argomenti
La circolazione stradale
Il trasporto di merci
La navigazione
Il P.R.A.
Il regime tributario
lunedì e mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30 Il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00