Trasporto conto proprio - officine di revisione
lunedì e mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30 Il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
La Provincia di Imperia, in base al combinato disposto dell'art. 80 c.8 del d.Lgs 285/92, come modificato dall'art.36 del d.Lgs 360/93 e dell'art.105, c.3 lett d) del d.Lgs 112/98, ha compiti amministrativi in materia di autorizzazione delle officine di revisione in precedente regime di concessione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
AUTORIZZAZIONE
La concessione - ora autorizzazione - di cui all'articolo 80, comma 8, del C.d.S., può essere rilasciata a singole imprese di autoriparazione, di seguito denominate imprese, che ne facciano direttamente richiesta e che si impegnino a svolgere in proprio l'attività di revisione.
Qualora l'impresa sia titolare di più sedi operative presso le quali intende effettuare le revisioni, il titolare dovrà richiedere distinte autorizzazioni per ciascuna delle suddette sedi.
REQUISITI PER OTTENERE L’ AUTORIZZAZIONE – D.P.R. 495/1992 ART. 239
Per ottenere l’autorizzazione all’esercizio dell’attività di revisione, le officine devono possedere i seguenti requisiti:
LOCALI – DIMENSIONI E NATURA
Le imprese autorizzate ad effettuare revisioni di autoveicoli ed eventualmente motoveicoli e ciclomotori (qualora ne abbiano fatto esplicita richiesta) devono avere locali aventi le seguenti caratteristiche dimensionali:
Ciascun impresa di autoriparazione appartenente a consorzi o società consortili anche in forma di cooperativa autorizzati ad effettuare revisioni di autoveicoli ed eventualmente motoveicoli e ciclomotori (qualora ne abbiano fatto esplicita richiesta) devono avere locali aventi le seguenti caratteristiche dimensionali:
Le imprese, anche se aderenti a consorzi, autorizzate ad effettuare esclusivamente revisioni di motoveicoli e ciclomotori devono avere locali aventi le seguenti caratteristiche dimensionali:
AUTORIZZAZIONI AMMINISTRATIVE DEI LOCALI
I locali delle imprese devono possedere le seguenti autorizzazioni amministrative:
ATTREZZATURE E STRUMENTAZIONI TECNICHE
Le imprese devono essere permanentemente dotate delle attrezzature e strumentazioni indicate nell'appendice x del Regolamento di Esecuzione del C.d.S. – D.P.R. 495/1992.
CONSORZI E SOCIETA’ CONSORTILI
L’autorizzazione può altresì essere rilasciata ai consorzi e alle società consortili, anche in forma di cooperativa, di seguito denominati consorzi, appositamente costituiti tra imprese di autoriparazione. a tale scopo, ciascuna impresa:
Sono a carico dell’impresa, o del consorzio che richiede la concessione, tutte le spese inerenti i sopralluoghi effettuati dai funzionari della Direzione Generale della M.C.T.C., per accertare la sussistenza dei requisiti tecnico-professionali necessari. gli importi relativi, unitamente a quelli riguardanti i sopralluoghi volti a verificare il permanere dei predetti requisiti, sono stabiliti con decreto del Ministro dei Trasporti e della Navigazione, di concerto con il Ministro del Tesoro, sentito il Ministro delle Finanze.
RESPONSABILI TECNICI
Per ottenere l’autorizzazione, l’impresa deve disporre di almeno una persona che ricopra la funzione di “responsabile tecnico linea revisione”. Questo soggetto, nominato con atto dell’amministrazione provinciale competente per territorio e’ il responsabile del corretto svolgimento delle revisioni. E’ solo con l’apposizione della propria firma in calce ai report tecnici che si attesta la regolarita’ delle operazioni svolte.
Deve ritenersi non dato al responsabile tecnico di delegare ad altri anche semplici fasi del suo compito: egli deve presenziare e certificare personalmente tutte le fasi che si riferiscono alla sua responsabilità e che sono direttamente connesse alla sicurezza stradale del mezzo (circolare n. A33/99/MOT).
Da quanto esposto si evince chiaramente come la presenza del responsabile tecnico durante lo svolgimento delle operazioni debba essere costante e lo stesso dovrà certificare solo le operazioni svolte sotto la sua vigilanza.
In assenza di responsabile tecnico, il centro di revisione non puo’ eseguire alcuna operazione di revisione.
REQUISITI PER LA NOMINA DI RESPONSABILE TECNICO LINEA REVISIONE - ART. 240 D.P.R. 495/1992
Per essere nominata come responsabile tecnico la persona deve:
SOSTITUZIONE TEMPORANEA RESPONSABILE TECNICO - D.M. 30.04.2003
La persona nominata come responsabile tecnico linea revisioni, puo’ essere sostituito per gravi e comprovati motivi, per massimo 30 (trenta) giorni in un anno solare, da persona che :
REVOCA DELLA AUTORIZZAZIONE
Il centro autorizzato è soggetto alla revoca dell’autorizzazione per
SANZIONI AMMINISTRATIVE
E’ prevista l’applicazione della sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 398,00 a euro 1.596,00:
MODALITA’ APPLICATIVE DEI PROVVEDIMENTI
Il provvedimento di revoca dell'autorizzazione, nonché quello sanzionatorio, viene preceduto dalla precisa contestazione di tutte le irregolarità accertate e deve contenere sempre:
Il provvedimento viene emanato dalla Provincia anche su segnalazione degli UUPP del DTTSIS che rimangono competenti in materia di controllo tecnico dei centri autorizzati.
VIDIMAZIONE REGISTRO REVISIONI
La vidimazione dei registri revisioni viene effettuata dalla MCTC di Imperia.
lunedì e mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30 Il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00